La Sezione Giovanile Padre Lorenzo Piazza

Il Gruppo Padre Lorenzo Piazza è nato il 12 Ottobre 1990 grazie all'opera di alcuni ragazzi di Varazze guidati da Don Giovanni Giusto e padre Roberto Zorzolo
(Rispettivamente Parroco e Vice Parroco della Parrocchia dei Santi Nazario e Celso) nei locali della Polisportiva San Nazario e Celso di Varazze.
Don Giusto ha fortemente voluto che questo nuovo gruppo fosse intitolato al suo maestro Padre Lorenzo Piazza con cui aveva condiviso alcuni anni di seminario a Savona.
Entrambi erano consapevoli della grande forza che possiedono i giovani e del loro bisogno di avere maestri spirituali e di vita.
Il gruppo dunque era sorto con l'obiettivo di essere un punto di riferimento per gli adolescenti della città, per potersi incontrare e svolgere attività di vario tipo: culturali, religiose, sportive e ricreative.
I primi interessi si sono concentrati sulla musica con il corso di chitarra, sulle escursioni nell'entroterra varazzino in mountain bike e sull'organizzazione delle gite sociali.
Con il trascorrere degli anni il numero degli affiliati era cresciuto e con lui la tipologia delle attività:
La gita sulla neve "Skyday" a Gennaio - L'organizzazione del "Carnevale dei bambini" a Febbraio - La gita a Gardaland a Maggio
La partecipazione alla "Festa del Mare" alla Polisportiva San Nazario ad Agosto - L'organizzazione del torneo di pallavolo "Antonio Vecchi" ad Agosto
La preparazione della "Castagnata" a Ottobre - L'allestimento del Presepe in Parrocchia a Dicembre - L'organizzazione della Tombola Sociale a Dicembre
Per un certo periodo il gruppo si è cimentato con la realizzazione di un giornalino mensile "PoliNews" che raccontava non solo della attività interne ma anche di fatti di cronaca e di curiosità.
Oggi i giovani di allora sono cresciuti percorrendo la propria strada di vita che in alcuni casi li ha portati lontano dalla Polisportiva mentre altri sono rimasti.
Le attività si sono numericamente ridotte e la sezione allo stato attuale è soprattutto di supporto agli eventi parrocchiali e più in generale a quelli della Polisportiva anche se non mancano alcuni appuntamenti annuali realizzati comunque "in proprio"
Non è comunque venuta meno la consapevolezza della forza dei giovani e della necessità, oggi più che mai impellente, di offrire loro ambiti di ascolto, supporto e confronto, che aiutino a "dare gambe" alle loro idee e che permettano loro di acquisire esperienza.
Il Gruppo Padre Lorenzo Piazza può fare questo per coloro che ancora coltivano interessi o passioni e che hanno voglia di condividerle e di "associarsi"

Un vecchio articolo del Giornalino di Varazze su Padre Piazza
(Per gentile concessione del socio Giacomo Vallarino "Marcian")

Clicca sull'immagine per ingrandirla
(E' abbastanza pesante, circa 1 mega, per permettere una migliore lettura degli articoli, caricamento un po' lento .....)